L’uomo ha l’istinto o l’indottrinamento ad obbedire, obbedire è una necessità per la vita sociale. Il libro del ricercatore Vanhanen, scritto nel 1979, il “Political Power and the Mans of Power” su 119 paesi, misurava l’effetto di due tipi di risorse di potere, quella economica e quella intellettuale, sul destino delle persone.
Vanhanen dei sistemi dei 119 stati, da cui derivano quegli otto, rivela che non ci sono certamente 119 diversi stili di governo: la maggior parte sono presidenziali o hanno un parlamento, alcuni sono monarchici.
Tutti i governi sono oggi giorno “controllabili” anche da lontano, così un colpo di Stato può essere attuato senza necessità di utilizzare nessuna arma, tranne che quella finanziaria. Negli anni ’80, si diceva che la divisione degli stati fosse tra il mondo libero e il mondo comunista, poiché i regimi comunisti erano segretati dietro a delle cortine di ferro.
Molti dittatori sono del Terzo Mondo, e del Paraguay in America Latina, alle Filippine in Asia e purtroppo in molti altri luoghi nel mondo con la normalità della cultura della tortura per mantenere i regimi.
Negli Stati Uniti tuttavia, sebbene non sia mai stata ufficiale una dittatura, la CIA ha rivelato che dietro alcune Presidenze vi erano alcuni dei peggiori dittatori. Papa Francesco ha come amici alcuni dei peggiori torturatori.
I “teorici della cospirazione” affermano che i leader eletti sono semplici uomini di facciata per persone dietro le quinte che gestiscono tutto. Ora non è più cospiratorio. Il miliardario Bill Gates, che non è mai stato eletto a nulla, parla coraggiosamente come se credesse di governare il mondo, e forse lo fa. Si comporta come se le persone non fossero degne di avere i mezzi per sopravvivere, parla di vaccini ma allo stesso tempo è intenzionato a distruggere l’umanità.
Dalla ricerca di Vanhanen abbiamo estratto queste nazioni: La Polonia nel 1926, il maresciallo Pilsudski guidò un colpo di stato e i poteri del parlamento furono aumentati. Pilsudski fu il vero sovrano polacco fino alla sua morte nel 1935. Successivamente la nuova costituzione dal 1952 mantenne la supremazia del parlamento, il Nepal il Re nel 1959 ha promulgato una nuova costituzione attribuendosi ampi poteri di emergenza e residui. La Camera Bassa eletta da elezioni dirette. Nel 1960 sospese il parlamento, i partiti politici sono stati banditi dal 1960;
In Norvegia fino al 1884 regnava il Re, che poi ha dovuto cedere ad un parlamento la riforma che ha reso il sistema di governo della Norvegia u una democrazia guidata dai suoi parlamentari eletti dal popolo;
Il Giappone era governato oligarchicamente senza un parlamento fino al 1889, dal 1947 il parlamento definì autonomamente la loro costituzione; A Cuba le elezioni del residente furono indirette fino al 1935 e dirette dopo. Zero elezioni si sono svolte nel periodo dal 1960 al 1975;
In Uruguay il dominio esecutivo ha prevalso dal 1830 sulla costituzione, ma nel 1919 la costituzione ha limitato i poteri del presidente e nel 1951 la costituzione ha dato il potere esecutivo a un Consiglio nazionale di governo di nove uomini; In Egitto la costituzione del 1923 divise il potere tra presidente e parlamento.
La camera aveva elezioni dirette. Nel 1930, il presidente abrogò la costituzione e ne fece una nuova in cui i ministri erano responsabili nei suoi confronti. Dal 1952, il consiglio di comando rivoluzionario proclamò una nuova costituzione con potere diviso tra presidente e un’assemblea legislativa unicamerale;
In Libia la costituzione del 1951 istituì un parlamento con due camere. Il presidente era il capo di stato supremo. I membri del senato nominati dal presidente e altri da elezioni dirette. I partiti politici banditi. Dal colpo di stato militare del 1969, la Libia è stata governata da un consiglio rivoluzionario senza organi statali eletti dal popolo.
Albania | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Algeria | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Andorra | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Angola | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Antigua e Barbuda | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Argentina | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Armenia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Australia | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Austria | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Azerbaijan | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Bahamas | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Bahrain | Monarchia Costituzionale | La Monarchia esercita personalmente il potere con altre istituzioni |
Bangladesh | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Barbados | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Belarus | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Belgo | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Belize | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Benin | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Bhutan | Monarchia Costituzionale | La Monarchia esercita personalmente il potere con altre istituzioni |
Bolivia | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Bosnia Herzegovina | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Brasile | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Brunei | Assoluta Monarchia | Assoluta Monarchia |
Bulgaria | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Burkina Faso | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Burundi | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Cambogia | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Cameroon | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Canada | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Capo Verde | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Chad | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Cile | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Cina | Repubblica | Potere costituzionalmente legato a un unico movimento politico |
Colombia | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Comoros | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Congo | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Costa Rica | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Côsta d’Avorio | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Croazia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Cuba | Repubblica | Potere costituzionalmente legato a un unico movimento politico |
Cipro | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Ceaca, Repubblica | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Danimarca | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Dominicana, Repubblica | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Dominicana Repubblica | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Ecuador | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Egitto | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
El Salvador | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Equatorial Guinea | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Eritrea | Repubblica | Potere costituzionalmente legato a un unico movimento politico |
Estonia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Etiopia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Fiji | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Finlandia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Francia | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Gabon | Repubblica | Presidenza indipendente dalla legislatura |
Georgia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Germania | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Ghana | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Greece | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Grenada | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Guatemala | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Guinea | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Guyana | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Haiti | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Honduras | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Hungary | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Iceland | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
India | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Indonesia | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Iran | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Iraq | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Irlanda | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Israele | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Italia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Jamaica | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Japan | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Jordan | Monarchia Costituzionale | Monarchia esercita personalmente il potere di concerto con altre istituzioni |
Kazakhstan | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Kenya | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Korea, North | Repubblica | Potere costituzionalmente legato a un unico movimento politico |
Korea, Sud | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Kuwait | Monarchia Costituzionale | Monarchia esercita personalmente il potere di concerto con altre istituzioni |
Kyrgyzstan | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Laos | Repubblica | Potere costituzionalmente legato a un unico movimento politico |
Latvia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Libano | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Lesotho | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Liberia | Republic | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Libia | n/a | Nessuna base costituzionalmente definita per il regime attuale |
Liechtenstein | Monarchia Costituzionale | Monarchia esercita personalmente il potere di concerto con altre istituzioni |
Lituania | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Lussemburgo | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Madagascar | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura;l ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Malawi | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Malaysia | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Maldives | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Malta | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Mauritius | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Messico | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Moldova | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Monaco | Monarchia Costituzionale | Monarchia esercita personalmente il potere di concerto con altre istituzioni |
Mongolia | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Montenegro | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Marocco | Monarchia Costituzionale | Monarchia esercita personalmente il potere di concerto con altre istituzioni |
Mozambico | Republic | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Myanmar | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Namibia | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Nepal | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Netherlands | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
New Zealand | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Nicaragua | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Niger | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Nigeria | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
NordMacedonia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Norvegia | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Oman | Assoluta Monarchia | Assoluta Monarchia |
Pakistan | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Palestina | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Panama | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Papua Nuova Guinea | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Paraguay | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Peru | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Philippines | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Polonia | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; l ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Portogallo | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; l ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Qatar | Assoluta Monarchia | Assoluta Monarchia |
Romania | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Russia | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Rwanda | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Saint Lucia | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Samoa | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
San Marino | Repubblica | La Presidenza è eletta dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Saudita Arabia | Assoluta Monarchia | Tutta l’autorità conferita al monarca assoluto |
Senegal | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Serbia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Seychelles | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Sierra Leone | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Singapore | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Slovacchia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Slovenia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Solomon Islands | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Somalia | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Sud Africa | Repubblica | La Presidenza è eletta dalla legislatura; ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Sud Sudan | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Spain | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Sri Lanka | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Sudan | n/a | Nessuna base costituzionalmente definita per il regime attuale |
Suriname | Repubblica | La Presidenza è eletta dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Svezia | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Svizzera | Repubblica | La Presidenza è eletta dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Syria | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura;Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Tajikistan | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Tanzania | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Thailandia | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Togo | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Tonga | Monarchia Costituzionale | Monarchia esercita personalmente il potere di concerto con altre istituzioni |
Trinidad and Tobago | Repubblica | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Tunisia | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
Turchia | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Turkmenistan | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Uganda | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Ucraina | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura; Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
United Arab Emirates | Monarchia Costituzionale | Monarchia esercita personalmente il potere di concerto con altre istituzioni |
United Kingdom | Monarchia Costituzionale | Il ministero è soggetto alla fiducia parlamentare |
United States | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Uruguay | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Uzbekistan | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Vaticano | Assoluta Monarchia | Assoluta Monarchia |
Venezuela | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Vietnam | Repubblica | Potere costituzionalmente legato a un unico movimento politico |
Yemen | n/a | nessuna base costituzionalmente definita per il regime attuale |
Zambia | Assoluta Monarchia | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
Zimbabwe | Repubblica | La Presidenza è indipendente dalla legislatura |
La forma anarchica non sembra aver conquistato nessuna nazione nel mondo. I Rastafan dovranno restare senza una patria, come rifugiati in “Asylum Romuleo” in tutto il mondo. Può essere un vantaggio oggi data la politica che favorisce chi non vive e né ha nazionalità. Non esiste un luogo al mondo dove regni l’anarchia. L’anarchia non è una possibilità nella vita umana. La parola anarchia deriva dal greco arkos, sovrano, con il prefisso un significato senza.
fonte
https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/fields/299.html
LE FORME DI GOVERNO:
Oligarchia – un governo in cui il controllo è esercitato da un piccolo gruppo di individui la cui autorità è generalmente basata sulla ricchezza o sul potere.
Democrazia parlamentare – un sistema politico in cui il legislatore (parlamento) seleziona il governo – un primo ministro, premier o cancelliere insieme ai ministri del governo – in base alla forza del partito espressa nelle elezioni; con questo sistema, il governo acquisisce una doppia responsabilità: verso il popolo così come verso il parlamento.
Governo parlamentare – (governo parlamentare-gabinetto) – un governo in cui i membri di un ramo esecutivo (il gabinetto e il suo leader – un primo ministro, premier o cancelliere) sono nominati alle loro posizioni da una legislatura o parlamento e sono direttamente responsabili di fronte ad esso; questo tipo di governo può essere sciolto a volontà dal parlamento (legislatore) mediante un voto di sfiducia o il capo del gabinetto può sciogliere il parlamento se non può più funzionare.
Monarchia parlamentare – uno stato guidato da un monarca che non è attivamente coinvolto nella formazione o nell’attuazione delle politiche (cioè l’esercizio dei poteri sovrani da parte di un monarca in veste cerimoniale); la vera leadership governativa è esercitata da un gabinetto e dal suo capo – un primo ministro, premier o cancelliere – che provengono da una legislatura (parlamento).
Presidenziale – un sistema di governo in cui il ramo esecutivo esiste separatamente da una legislatura (a cui generalmente non è responsabile).
Repubblica – una democrazia rappresentativa in cui i deputati eletti dal popolo (rappresentanti), non il popolo stesso, votano sulla legislazione.
Socialismo – un governo in cui i mezzi di pianificazione, produzione e distribuzione di beni sono controllati da un governo centrale che teoricamente cerca una distribuzione più giusta ed equa della proprietà e del lavoro; in realtà, la maggior parte dei governi socialisti ha finito per essere nient’altro che dittature sui lavoratori da parte di un’élite al potere.
Sultanato – simile a una monarchia, un governo in cui il potere supremo è nelle mani di un sultano (il capo di uno stato musulmano); il sultano può essere un sovrano assoluto o un sovrano con autorità costituzionalmente limitata.
Teocrazia – una forma di governo in cui una Divinità è riconosciuta come il sovrano civile supremo, le leggi della Divinità sono interpretate dalle autorità ecclesiastiche (vescovi, mullah, ecc.); un governo soggetto all’autorità religiosa.
Totalitario – un governo che cerca di subordinare l’individuo allo stato controllando non solo tutte le questioni politiche ed economiche, ma anche gli atteggiamenti, i valori e le convinzioni della sua popolazione.
Monarchia costituzionale – un sistema di governo in cui un monarca è guidato da una costituzione in cui i suoi diritti, doveri e responsabilità sono enunciati nella legge scritta o per consuetudine.
Democrazia – una forma di governo in cui il potere supremo è mantenuto dal popolo, ma che di solito viene esercitato indirettamente attraverso un sistema di rappresentanza e autorità delegata periodicamente rinnovato.
Repubblica democratica – uno stato in cui il potere supremo risiede nel corpo dei cittadini autorizzati a votare per gli ufficiali e i rappresentanti responsabili di loro.
Dittatura – una forma di governo in cui un governante o una piccola cricca esercita il potere assoluto (non limitato da una costituzione o da leggi).
Ecclesiastico – un governo amministrato da una chiesa.
Emirato – simile a una monarchia o sultanato, un governo in cui il potere supremo è nelle mani di un emiro (il sovrano di uno stato musulmano); l’emiro può essere un signore assoluto o un sovrano con autorità costituzionalmente limitata.
Federale (Federazione) – una forma di governo in cui il potere sovrano è formalmente diviso – di solito per mezzo di una costituzione – tra un’autorità centrale e un numero di regioni costituenti (stati, colonie o province) in modo che ogni regione mantenga una certa gestione dei suoi affari interni; differisce da una confederazione in quanto il governo centrale esercita un’influenza diretta sia sugli individui che sulle unità regionali.
Repubblica federale – uno stato in cui i poteri del governo centrale sono limitati e in cui le parti componenti (stati, colonie o province) mantengono un certo grado di autogoverno; il potere sovrano ultimo spetta agli elettori che hanno scelto i loro rappresentanti governativi.
Repubblica islamica – una particolare forma di governo adottata da alcuni stati musulmani; sebbene un tale stato sia, in teoria, una teocrazia, rimane una repubblica, ma le sue leggi devono essere compatibili con le leggi dell’Islam.
Confederazione – un’unione per patto o trattato tra stati, province o territori che crea un governo centrale con poteri limitati; le entità costituenti mantengono l’autorità suprema su tutte le questioni eccetto quelle delegate al governo centrale.
Costituzionale – un governo di o che opera in base a un documento autorevole (costituzione) che stabilisce il sistema di leggi e principi fondamentali che determina la natura, le funzioni e i limiti di quel governo.
Maoismo – la teoria e la pratica del marxismo-leninismo sviluppata in Cina da Mao Zedong (Mao Tse-tung), che afferma che una rivoluzione continua è necessaria se i leader di uno stato comunista vogliono restare in contatto con il popolo.
Marxismo – i principi politici, economici e sociali sposati dall’economista del XIX secolo Karl Marx; considerava la lotta dei lavoratori come una progressione di forze storiche che sarebbero passate da una lotta di classe del proletariato (operai) sfruttato dai capitalisti (imprenditori), a una “dittatura del proletariato” socialista, a, infine, una società senza classi – Comunismo.
Marxismo-leninismo – una forma espansa di comunismo sviluppata da Vladimir Lenin dalle dottrine di Karl Marx; Lenin vedeva l’imperialismo come la fase finale del capitalismo e spostò il fulcro della lotta operaia dai paesi sviluppati a quelli sottosviluppati.
Paul Bowles, Tè nel deserto, 1949
https://www.sorox.org/erbe-e-piante-medicinali-principi-attivi-e-antiche-ricette/